Come sappiamo, il plesiotelescopio e l'apparato di Bessel, venivano utilizzati per la misurazione delle basi geodetiche, per tanto la scienza a cui si fa riferimento è la geodesia.
Il termine è composto dalle parole "geo" e "desia".
Geo - dal greco gế «terra»
Desia - dal greco, derivato di daien «dividere»
La Geodesia è la scienza che studia la figura della Terra ed il campo della gravità terrestre all’esterno delle masse. La geodesia è una disciplina molto antica, la cui origine può essere attribuita ai Greci ed è strettamente connessa alla Topografia, Cartografia, Fotogrammetria, Geofisica, Geologia e Oceanografia.
Di particolare importanza è la definizione di geoide.
Il geoide è una particolare superficie equipotenziale del campo della gravità che, a meno di 1-2 m a scala planetaria, coincide con il livello medio dei mari. Tale superficie, secondo una definizione data da K.F. Gauss (1777-1855), rappresenta la descrizione matematica della forma della Terra.
Il geoide, può essere ben approssimato da un ellissoide di rotazione (ellissoide terrestre).
Un altro tema centrale della geodesia moderna è quello della definizione di un sistema di riferimento tridimensionale valido per tutta la Terra.
Tale sistema ha origine posta nel baricentro terrestre, asse Z diretto lungo l’asse di rotazione medio terrestre, asse X nel piano meridiano medio di Greenwich e asse Y a completare la terna destrorsa.
Commenti
Posta un commento