La scienza di riferimento del plesiotelescopio è la geodesia, per tanto il mito di rimando è quello della terra piatta, o meglio il falso mito della terra piatta.
Infatti oggi è sempre più in voga la credenza che nel Medioevo, sia gli intellettuali che la gente comune, ritenessero la Terra come piatta.
Al contrario, gli studiosi dell’epoca erano assolutamente coscienti della sfericità della Terra, che venne scoperta molti millenni prima e venne assunto a concetto acquisito.
L'equivoco venne reso popolare alla fine del XIX secolo dai positivisti, in una disputa ideologica fra creazionisti ed evoluzionisti. Probabilmente fu un insulto coniato dagli evoluzionisti per deridere l'atteggiamento tradizionalista dei colleghi scienziati, che si rifiutavano di accettare le teorie dell'evoluzione.
Un mito altrettanto comune è la rappresentazione della terra come piatta o come un disco sferico stilizzato da parte dei pittori medievali, come ad esempio Hyeronimus Bosch
(1450-1516).
Estratto dal quadro "Giardino delle Delizie" Bosch, 1480-1490 |
Anche Dante nella Divina Commedia definisce la Terra come una sfera, mentre Tommaso D'Aquino scrisse nel suo Summa Theologiae:
Commenti
Posta un commento